Canyoning Cala Biriala

CANYONING IDEALE PER ESPERTI

CANYONING DI DURATA GIORNALIERA

ORARIO DI RIFERIMENTO:

dalle 9.00 alle 18.00

INFORMAZIONI:

 Discesa in corda più alta: 50 metri

 Equipaggiamento: fornito da noi

 Esperienza tecnica richiesta: è necessario avere esperienza alpinistica pregressa

 Cosa dovete portare voi: zaino, acqua 1,5 litri, scarpe da trekking, abbigliamento a 'cipolla', occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco

 Requisiti: non soffrire di vertigini ed essere in buona forma fisica

 Costo: con un gruppo minimo di 4 partecipanti 55€ a persona, compreso l'equipaggiamento tecnico 

Sardinia Canyoning Corda Doppia Biriola 55m

Biriala è una meravigliosa spiaggia incastonata tra le altissime falesie del Supramonte Marino, l’escursione che vi proponiamo raggiunge la spettacolare cala in un percorso che combina il trekking ed il canyoning. La zona interessata è situata nel comune di Baunei, da qui ci muoveremo in macchina sino a raggiungere la celebre distesa conosciuta come ‘Piano del Golgo’. Golgo è un altipiano calcareo che può considerarsi la ‘porta’ dell’Ogliastra (il nome con cui è conosciuto il Supramonte Marino) poiché proprio qui partono i più famosi percorsi di trekking che molto spesso intercettano il sentiero del Selvaggio Blu e poi si gettano, attraversando codule selvagge, sino a mare.

Sardinia Canyoning Calate a Biriala avvicinamento

In questo scenario unico e spettacolare iniziamo il nostro trekking discostandoci dalla strada che conduce a Cala Sisine deviando a Ololbitzi, per poi intercettare una sterrata che poco a poco si affievolisce portandoci nel cuore della selvaggia macchia mediterranea. Intorno a noi dominano incontrastate le alte pareti di calcare che con l’aiuto di imponenti lecci e ginepri rendono il Supramonte un vero e proprio labirinto. Questo paesaggio aspro e magico ci accompagnerà per circa due chilometri sino ad arrivare nei pressi dell’Ovile Piddi, qui due strette pareti orizzontalissime sembrano un passaggio segreto. Questo magico posto è chiamato ‘Sa Nurca’ (termine aggettivante derivato da Nurra ovvero ‘ammasso di pietre’) e ci offre un meraviglioso panorama sul Golfo di Orosei.

Sardinia Canyoning Corda Doppia Biriola Rappelling

Da ‘Sa Nurca’ procediamo verso Biriala dove ci attendono due doppie facili facili che ci portano ad ammirare un vastissimo bosco costiero che viene chiamato ‘Su Saltu Mannu’. Una volta discesi rimaniamo lungo costa all’estremità meridionale della foresta marciando in direzione est verso Cala Biriala. Il panorama sul Golfo di Orosei e sulla spiaggia è spettacolare!. Ora non ci resta che affrontare l’ultima calata di doppia: la verticale di 50 metri che ci fa ‘atterrare’ all’estremo nord di Biriala. Adrenalina e magia sono ora un’unica cosa.

Sardinia Canyoning spiaggia biriola beach

Una volta discesi in spiaggia possiamo fermarci per pranzare e goderci questa spettacolare cala, una tra le perle del Golfo di Orosei caratterizzata dalla sabbia bianca calcarea e da un piccolo archetto sul mare che lambisce la sua estremità meridionale. Proprio dall’arco prenderemo il sentiero passante attraverso il bosco di Biriala che ci  riporterà sopra le alte falesie da dove siamo giunti. Anche il trekking di ritorno è spettacolare ed impreziosito da alcuni passaggi caratterizzati da una spettacolare ‘Scale ‘e Fustes’, ovvero rudimentali scale creata dai pastori alpinisti del Supramonte che per raggiungere i propri animali erano costretti a passaggi a dir poco acrobatici. Queste opere d'arte realizzate in legno di ginepro sono la testimonianze della cultura agropastorale che ancora rimane. Cala Biriala è un'escursione giornaliera, tra trekking e canyoning, insostituibile!.

BUON CANYONING!

Su di noi

Thinking Sardinia è stata fondata da Stefano Meloni, Guida Ambientale Escursionistica e Turistica.

L'associazione è formata da guide professioniste che si sono qualificate nei diversi rami di 'turismo attivo'. Dopo il sito principale di Thinking Sardinia vengono a nascere portali che sviluppano ogni singola specializzazione maturata con l'esperienza. Siamo così in grado di offrirvi una vasta gamma di avventure disseminate in tutto il territorio sardo.

I nostri contatti

 SardiniaTrekking.it

 Olbia, Murta Maria

 Via dei Gelsi

 +39 333.68.98.146

 thinkingsardinia@gmail.com

 Disponibili tutto l'anno