Seleziona la tua lingua

Contattaci

Canyoning in Sardinia Logo Mini

Se hai qualche domanda o necessiti di qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci! Puoi farlo attraverso la mail, tramire cellulare o, se preferisci, anche tramite Whatsapp!

+393336898146

thinkingsardinia@gmail.com

Tutto l'anno per te

CANYONING IDEALE PER PRINCIPIANTI

CANYONING DELLA DURATA DI MEZZA GIORNATA

TEMPO DI PERCORRENZA:

6 ore

INFORMAZIONI:

 Discesa in corda più alta: 20 metri

 Equipaggiamento: fornito da noi

 Esperienza tecnica richiesta: nessuna, occorre essere in buona forma fisica

 Cosa dovete portare voi: cambio di vestiti e scarpe, scarpe da tennis/running da indossare durante il canyoning (si bagneranno)

 Requisiti: saper nuotare e non soffrire di vertigini

 Costo: con un gruppo minimo di 4 partecipanti 60€ a persona, compreso l'equipaggiamento tecnico 

 

Badde S’Achile ‘e S’Orcu è una forra tra le più recenti armate in Sardegna. È situata in una grande vallata (Baddhe in Logudorese) di Sant’Anna, una piccola frazione parte del Comune di Lodè che si caratterizza per il maestoso ambiente calcareo dominato dal Montalbo. Questa grande catena montuosa che si estende da Siniscola a Lula fa da cornice allo stepitoso ambiente selvaggio di S’Achile ‘e S’Orcu (Aquila e Orco).

Il Canyon si raggiunge percorrendo da Siniscola la panoramicissima strada provinciale 3 (SP3) che in breve tempo costeggia Montalbo e arriva all’incrocio della frazione di Sant’Anna (40.584538, 9.629580). Dobbiamo ora imboccare una strada interpoderale tra la SP3 e la SP50 (40.584551, 9.629207) che in 5,7 chilometri ci conduce al parcheggio (40.576664, 9.591020) da dove in pochi minuti raggiungeremo l’attacco della forra.

Una volta tuffati nel cuore del torrente dopo pochi istanti raggiungiamo la prima calata (C5) che ci immette con una cascatella in una bellissima piscina smeraldina. A pochi troviamo la seconda calta (C6) con cascatelle anche tuffabile. Poco dopo la forza delle acque ha modellato dolcemente un toboga che ci permette di scivolare via verso la quarta calata (C18) superando un roccione incastonato nel greto del torrente. Nella prossima calata (C15) il Rio si inforra particolarmente regalandoci un panorama meravaglioso e preparandoci per la discesa più suggestiva (C20) che ci porta nel cuore della casa dell’orco... un ampio grottone dove l’acqua s’infiltra creando una spettacolo unico e fiabesco.

Ora il fiume continua la sua corsa verso valle regalandoci un altro bellissimo (C15) che ci porta in una piscina naturale dove poco distante abbiamo l’ultima calata (C12) che ci porta al termine del canyon. Da qui (40.574949, 9.583728) con una breve risalita di 30 minuti circa lungo un sentiero netto che punta in direzione est e poi nord-est si raggiunge la nuovamente la strada interpoderale che ci riporterà la macchina (40.576767, 9.587089).

Il Canyoning di S'Orcu permette di scoprire un angolo di Sardegna veramente unico e conosciuto molto poco il cui sviluppo turistico è praticamente vergine!

 

BUON CANYONING!