Seleziona la tua lingua

Contattaci

Canyoning in Sardinia Logo Mini

Se hai qualche domanda o necessiti di qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci! Puoi farlo attraverso la mail, tramire cellulare o, se preferisci, anche tramite Whatsapp!

+393336898146

thinkingsardinia@gmail.com

Tutto l'anno per te

CANYONING  A SISCIA


CANYONING IDEALE PER PRINCIPIANTI

CANYONING DELLA DURATA DI MEZZA GIORNATA

TEMPO DI PERCORRENZA:

4 ore

INFORMAZIONI:

 Discesa in corda più alta: 15 metri

 Equipaggiamento: fornito da noi

 Esperienza tecnica richiesta: nessuna, occorre essere in buona forma fisica

 Cosa dovete portare voi: cambio di vestiti e scarpe, scarpe da tennis/running da indossare durante il canyoning (si bagneranno)

 Requisiti: saper nuotare e non soffrire di vertigini

 Costo: con un gruppo minimo di 4 partecipanti 55€ a persona, compreso l'equipaggiamento tecnico 

 

Il canyon di Siscia è una forra appena esplorata da Andrea Piallini e situata vicino a Sassari, nello specifico a Cargeghe. L’ambiente attorno a noi è dominato dal calcare e dal tufo, sopra il canyon, l’altopiano di Giorré ci regala imponenti falesie su cui corre l’omonima Via Ferrata.

Siscia si raggiunge facilmente percorrendo la strada statale SP3 uscente dal piccolo abitato di Cargeghe. Dopo circa un chilometro si incontra un bivio a sinistra che conduce ad una sterrata dove è possibile parcheggiare non più di 3 o 4 macchine (https://goo.gl/maps/dxjZFqX73jY8v77t5).

Il toponimo ‘Siscia’ deriva forse da ‘Sa Isca’: termine con il quale si indica un terreno fertile e ricco d’acqua ideale per la coltivazione. Nondimeno, il vecchio mulino indica una presenza d’acqua ed un costante scorrimento.

Dal parcheggio si percorre la stradella che oltrepassa il vecchio mulino e raggiunge immediatamemnte (200 metri) il fiume. Da qui si oltrepassa un ponticello e dopo una piccola disarrampicata sulla sinistra si raggiunge l’alveo. Quello che ci colpisce immediamente è la fittissima vegetazione (sembra di avventurarsi in una giungla di mangrovie!) e soprattutto l’impressionante calcificazione che ha reso, parte del greto e i grottoni circostanti, molto simili all’ambiente di grotta con stalattiti e stalagmiti attorno a noi. Molte delle calate si sviluppano vicino a cascate, la verticale più alta è di 15 metri.

Il canyon è ideale per principianti che vogliano scoprire il mondo del canyoning esplorando un fiume davvero divertente e ricco di angoli di una bellezza particolare. Al termine del canyon si affronta una piacevole risalita di 25/30minuti che ci riporterà alle macchine

BUON CANYONING!